La scoperta della Licia, e' un viaggio in una terra di mare, di montagne, di fiumi, di boschi di Abeti e Cedri del Libano; di Ulivi millenari, di spiagge punteggiate da macchie di Oleandri multicolori. Una terra ricca di storia, di siti archeologici rimasti praticamente intatti, misteriosa e affascinante come misteriosi e affascinanti sono stati i suoi abitanti, i Lici. Per noi la Licia è una delle porte d'oro per entrare in Turchia soprattutto per chi la visita la prima volta.
Cevat Şakir, un famoso scrittore turco scrive: "Porta un cieco in Licia, ed egli, immediatamente la riconoscerà dal profumo che si spande nell'aria. L'acre lavanda e la pungente fragranza della menta selvatica e del timo gli diranno dove si trova”.
Il nostro primo incontro con la Licia è stato dieci anni fa, in caicco lungo la “Costa Turchese”, e da allora è diventata la nostra meta “obbligata” (un obbligo che non richiede grandi sacrifici) nei nostri quasi annuali viaggi in Turchia. Per noi la Licia è una terra ricca di fascino ineguagliabile e di scenari naturali mozzafiato.
L'intensità dei profumi; i colori saturi che contrastano tra loro; le montagne, i templi, i teatri che si affacciano sul mare; le tombe scavate nella roccia - scolpite a somiglianza delle case delle città dei vivi, così, che è stato detto, che la città dei morti, posta in alto sulla montagna, guarda alla città dei vivi- rappresentano qualchecosa di unico quasi che la Licia non appartenga a questo mondo.
Che cosa conosciamo dei Lici?
La Licia si trova a Sud-Ovest della Turchia nell'attuale provincia di Antalya, un'area che va dalla baia di Antalya fino a quella di Fethiye. In poco piu' di 500 chilometri sono vissuti i Lici uno dei più enigmatici ed affascinanti popoli dell'antichità, che si e' distinto culturalmente, politicamente e socialmente da tutto il resto del mondo antico.
Dei Lici non sappiamo molto, ma alcune cose di quelle poche che conosciamo li rende ai nostri occhi interessanti e moderni:
E' loro la prima unione democratica della storia: la Federazione Licia (o Lega Licia) e al contrario di quel che accadeva alle città-stato greche ell'epoca, in continua guerra le une contro le altre, le città della Licia vivevano in pace tra loro
A cavallo tra la Grecia e il vicino Oriente la loro arte è una singolare sintesi tra le due culture
Amavano la libertà ed erano tenaci difensori delle loro tradizioni ancestrali al punto di non arrendersi al nemico anche nel caso di sconfitta sicura, e preferendo darsi alla morte
Avevano una lingua ed un alfabeto propri: la base era l'alfabeto greco con l'integrazione di alcune lettere proprie (un po' come hanno fatto i Turchi moderni quando adottarono l'alfabeto latino aggiungendovi delle lettere, ad esempio la i senza puntino)
Il matriarcato regolava la loro vita privata e alle donne era consentito presiedere alle annuali assemblee nazionali che si tenevano nella citta' di Letoon (Letona).
Oggi dell'antica Licia rimangono circa 20 siti principali, di questi, 7 (da Antalya verso Fethiye) sono assolutamente da visitare, con anche qualche piccola deviazione alla scoperta di tesori nascosti.
Myra
(deviazione: Arycanda)
Kekova - Simena
(deviazione: Phaselis, Olympos-Chimaera)
Patara
Letoon
Xanthos
(deviazione: Sidyma)
Pinara
Tlos
(deviazione: Salikent)
Kekova - Simena
(deviazione: Phaselis, Olympos-Chimaera)
Patara
Letoon
Xanthos
(deviazione: Sidyma)
Pinara
Tlos
(deviazione: Salikent)
Per gli amanti del trekking esiste la possibilita' di visitare la Licia a piedi seguendo un percorso meglio conosciuto come Lycian Way o Likya Yolu (in turco). 509 Km attraverso antichi sentieri, strade mulattiere che collegano piccoli villaggi con la Costa Turchese visitabile solo a piedi. La pioniera della Lycian Way e' Kate Clow, autrice del libro "The Lycian Way" (Turkey's First Long Distance Walk), pubblicato in turco, tedesco, francese ed inglese, e guida ufficiale di questo straordinario trekking.